Festa Europea della Musica a Todi: quattro giorni di musica per tutti

festa europea della musica

Torna con il solstizio d’estate la Festa Europea della Musica. A Todi appuntamento al 16, 17, 18 e 20 giugno per una X edizione all’insegna della musica libera e inclusiva.

Sta arrivando a Todi, per la sua decime edizione, la Festa Europea della Musica, il grande progetto di volontariato musicale e solidarietà. Come ogni anno, Todi ha ricevuto come sempre numerosissime manifestazioni di interesse a partecipare da parte di musicisti di ogni livello, età e provenienza, che desiderano promuoversi, festeggiare e condividere il proprio modo di fare musica; musicisti che scendono dai palchi, escono dai teatri e si esibiscono lungo le vie della città.

La manifestazione, che è nata anche per promuovere il concetto di inclusività, vedrà la partecipazione della bravissima e intensa MIC Band con lo spettacolo MusicalMente… NOI! 180 Briganti e Tarante; la MIC Band è un progetto a cura del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2 nel quale utenti, operatori e volontari utilizzano la musica come strumento per abbattere i pregiudizi. LA MIC Band ha partecipato a festival musicali nazionali e alla settimana della Salute Mentale Ro.Mens 2022.

Saranno presenti inoltre: l’Orchestra Giovanile Regionale Umbra diretta dal M° Giovanni Sannipoli; Shorena Laudi, finalista di Sanremo Junior, che si esibirà con chitarra, ukulele e voce; Fanny Taddeo, soprano, in trio con il padre violista Achille Taddeo e la pianista Mary Lilljeqvist proporrà arie d’opera, Édith Piaf, musiche del M° Ennio Morricone  pop americano; il duo Playsing di Maria Falcioni voce e Giacomo Marcucci chitarra elettrica con un repertorio musica anni ‘70-’90; i ragazzi del corpo di ballo della scuola Olympia ASD delle tuderti Moira e Morena Ciucci. Infine, perché si è sempre giovani nel cuore, ricordiamo infine gli Alkimisti, il duo tuderte formato da Marco Bovelli e Daniele Caprini, che proporrà il 16, 17 e 18 brani della sempre verde musica d’autore italiana.

Programma

Venerdì 16 giugno 19:00-20:00 anteprima in Via Mazzini e Piazza Umberto I. Dalle 21:30 alle 24:00 concerti da Piazza Umberto I fino Piazza del Popolo, passando per corso Cavour. Musiche e danze, generi folk, classico, lirico, moderno e pop. Dai gruppi folk come le Tusciamannate a Germogli Folk di Caserta, dal moderno della MIC Band del Dip. Salute Mentale ASL Roma 2 e del duo Alkimisti tuderte, al classico dell’Orchestra Giovanile Umbria e degli allievi di canto e pianoforte di Michigan State University College of Music.

Sabato 17 giugno dalle 18:00 alle 20:00 concerti in strada dai giardini Oberdan e Piazza Umberto I fino a corso Cavour e Piazza del Popolo, marching band, gruppi folk, musica moderna e canti Gospel. A cura di COOP Culture due visite guidate gratuite 18:00-18:30 + 18:30-19:00 (max 25 persone per ogni visita) al Museo Civico di Todi e, a seguire il concerto dalla Sala Affrescata del Museo  con Deborah Moriarty pianoforte, Richard Fracker tenore, Ivano Rondoni clarinetto – Michigan State University.

Alle 21:30 sfilata musicale colorata dei musicisti dai giardini a Piazza del Popolo

Dalle 22:00 alle 24:00 marching band, gruppi folk e i concertoni dalla scalinata del duomo in Piazza del Popolo con le 5 bande musicali e majorette e, a seguire, i due cori Gospel, umbro e laziale.

Domenica 18 giugno dalle 18:00 alle 20:00 cori, musica classica e moderna, concerto di ottoni. A cura del Gruppo FAI Todi due visite guidate gratuite alla stanza affrescata e giardino di Palazzo Cesi (max 15 persone per ogni visita).

Alle 21:30 sfilata del Gruppo Folkloristico Ufficiale della Nazionale Italiana Rugby, LA FRUSTICA, dai giardini a Piazza del Popolo

Dalle 22:00 alle 23:30 grande concerto coloratissimo e allegro de La Frustica, seguito dal concerto di musica e danze balcaniche della Familja Iljazi

Martedì 20 giugno Giornata dedicata al Flamenco

Dalle 22:00 alle 23:45 Piazza del Popolo con 5 ballerini, cante e musicisti, Corso Cavour con 5 ballerine

Dalle 23:45 alle 24:00 Danze Sevigliane aperte a tutti in Piazza

Musica e solidarietà. In occasione dei concerti, in collaborazione con C.R.I. Todi e Ass. San Vincenzo-Todi si raccoglieranno fondi/alimenti non deperibili per persone in difficoltà a Todi. Auspichiamo la partecipazione e la solidarietà di tutti.

La Festa dellla Musica  di Todi è un evento organizzato dal Centro Studi Della Giacoma senza fini di lucro, con concerti gratuiti e aperti al pubblico. Consulta qui il programma completo oppure contatta il Centro Studi Della Giacoma: mail: info@centrostudidellagiacoma.it, telefono 3396531677 o visita il sito www.festadellamusica.beniculturali.it

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.